Controllo di Gestione

Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire all’imprenditore informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale al fine di decidere in maniera più efficace.

Può essere visto come un processo di raccolta, analisi e diffusione di informazioni utili per dirigere un’impresa. Fornisce risposte sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili e consente di  intervenire  con correzioni gestionali per migliorare l’utilizzazione delle risorse.

Affianchiamo l’imprenditore nel:

  • Il calcolo dei prezzi e dei margini.
  • Individuare i settori in perdita nel risultato complessivo aziendale avvertendo la direzione sulle attività su cui intervenire.
  • Motivare i responsabili con poteri decisionali, perché permette il confronto fra risultati a consuntivo e risultati preventivati a budget, e la conseguente ricerca delle cause degli scostamenti.
  • Evidenziare le responsabilità delle singole funzioni, perchè fornisce una misura della prestazione delle singole aree di responsabilità.
  • Informare per scegliere fra incremento della capacità produttiva interna e il ricorso a risorse esterne e cioè la tipica analisi di make or buy.

Offriamo, inoltre, gli strumenti necessari per dotare l’azienda di un sistema di controllo di gestione con cui poter fornire servizi di consulenza sull’andamento dell’attività svolta e sulle decisioni da intraprendere.

Scarica softwareScarica istruzioni di attivazione